Sfogliatine alla Nutella e cocco, una ricetta davvero semplice

di Alba D'Alberto Commenta

Un dolce semplice, da fare in poco tempo, per rinnovare con piacere il gusto della  merenda. Sono le sfogliatine Nutella e cocco, tra le ricette dell’EXPO 2015 a base di farina di Manitoba. Dopo il rotolo decorato con la famosa crema di nocciola e dopo il migliaccio dolce, occupiamoci delle sfogliatine. Non c’è nulla di più semplice e veloce che preparare queste sfogliatine. Si tratta di golosi dolcetti di pasta sfoglia farciti con Nutella e cocco. Pochi minuti e sono pronti! Quindi quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce o arrivano ospiti improvvisi sono sicuramente la soluzione ottimale. Sfogliatine perfette anche per tutti coloro che sono alle prime armi in cucina. Azzeccatissimo il binomio crema di nocciole e farina di cocco.

Ingredienti

  • 230 grammi di Pasta sfoglia, rettangolare
  • 100 grammi di Nutella®
  • cucchiai da tavola di Farina di cocco
  • cucchiaio da tè di Zucchero a velo

 

Preparazione

  1. Srotolare la pasta sfoglia e spalmare la Nutella su tutta la superficie.
  2. Cospargere lo strato di Nutella con la farina di cocco, quindi arrotolare la pasta sfoglia su entrambi i lati corti.
  3. Congiungere i due rotoli al centro.
  4. Tagliare il rotolo così ottenuto a fettine dello spessore di circa 1,5 cm.
  5. Disporre i rotolini sulla placca rivestita con carta da forno, tenendoli un po’ distanziati tra loro (perché in cottura si gonfieranno).
  6. Cuocere le sfogliatine in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o almeno fino a doratura. Sfornarle e lasciarle intiepidire, quindi spolverizzarle con dello zucchero a velo.

Sembra anche fin troppo semplice ma per capire l’importanza della semplicità, bisognerebbe gustare le leccornie in questione. Siete pronti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>