Sfogliatelle farcite di fragole e crema alla lavanda

di Alba D'Alberto Commenta

Siete alla ricerca di un dolce unico, scenografico, buono ed originale? Le sfogliatelle farcite con le fragole e la crema alla lavanda fanno al caso vostro. È vero che in questo momento le fragole non sono di stagione ma è anche vero che ci sono tanti prodotti di serra per cui almeno “la prima volta” potete sperimentare. 

Ingredienti

  • latte 500 gr
  • zucchero più un po’ 100 gr
  • farina 50 gr
  • tuorli 4 
  • due rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • fragole mondate a fettine 
  • fiori di lavanda 

Preparazione

CI01609.pdf

Questa ricetta delle sfogliatelle è tirata fuori dal ricettario de La cucina italiana dove si spiega che per prima cosa occorre sbattere i tuorli in una ciotola con 100 grammi di zucchero e 50 gr di farina. Poi occorre versare il latte in una casseruola ed unire un cucchiaio di fiori di lavanda. Quindi portare tutto ad ebollizione e spegnere.Filtrate il latte sui tuorli, mescolate bene, riportate tutto sul fuoco e cuocete finché la crema pasticciera non inizierà ad addensarsi.

Fatto questo occorre allargare la crema in un vassoio e farla raffreddare coperta dalla carta forno Sul piano di lavoro mettete lo zucchero e posizionate un foglio di pasta sfoglia, spolverizzate anche l’altro lato con lo zucchero, quindi stendete tutto con il matterello . Ripiegate la sfoglia a metà, spolverizzate con lo zucchero e stendentela ancora. Ripiegatela di nuovo a metà e stendetela ancora brevemente (30×20 cm). Ritagliate la sfoglia in 6 quadrati.

Le operazioni descritte vanno ripetute con l’altro rotolo di sfoglia. Quindi disponete i quadrati su 1-2 placche foderate di carta da forno: dovranno essere abbastanza distanti l’uno dall’altro perché durante la cottura si gonfieranno e non dovranno toccarsi. Infornate a 190 °C per 10’.

Sfornate le sfogliatelle e fatele raffreddare su una gratella. Dividete le sfogliatelle a metà e farcitele con la crema alla lavanda e le fettine di fragola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>