Semifreddo di ricotta e panna all’arancia

di AnnaMaria Commenta

Il semifreddo di ricotta e panna all’arancia è un dolce facile da realizzare, raffinato e fresco, perfetto per l’estate. Con un occhio alle calorie, è anche un dolce light e sicuramente meno calorico di dolci con la crema o gelati. Insomma, vi abbiamo già dato molti motivi per provare a preparare il semifreddo di ricotta e panna ma quello che non sapete è che nella nostra ricetta troverete anche le indicazioni per fare una deliziosa crema all’arancia, una salsina che potrete utilizzare per accompagnare questo dessert, che somiglia molto ad una panna cotta.

Ingredienti:

  • 400 gr di ricotta light
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 200 ml di panna fresca
  • 30 gr di scorza di arancia candita
  • 2 arance rosse
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:

  1. Passate al setaccio la ricotta in una terrina. Unite lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo.
  2. Montate la panna a neve ferma e incorporatela al composto di ricotta poco alla volta, emscolando dal basso verso l’alto.
  3. Sminuzzate le scorze di arancia candita e incorporatele alla preparazione. Rivestite 6 stampini monoporzione lisci (anche usa e getta) con pellicola da cucina lasciandola sbordare.
  4. Versate il composto preparato, sbattete gli stampini sul piano di lavoro per compattare la preparazione. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per circa 60 minuti.
  5. Adesso preparate la salsa: prelevate la scorza di una arancia, premete entrambe le arance e filtrate il succo.
  6. Versate lo zucchero in una piccola casseruola, aggiungete un cucchiaio di acqua e fatelo sciogliere. Poi aggiungete il succo d’arancia e le scorze e fate caramellare per 1 minuto. Fate restringere 5 minuti.
  7. Distribuite la salsa sui piattini da dessert. Sformate le mousse e capovolgetele sui piattini eliminando la pellicola. Servite decorando con biscotti e foglioline di menta o fettine di arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>