Salame di cioccolato

di Da' Commenta

La ricetta del salame al cioccolato: un dolce semplicissimo da preparare che piace tanto ai bambini ma soddisfa anche il palato..

salamecioccolato1

Il salame al cioccolato è un dolce semplicissimo da preparare, che piace tanto ai bambini, ma soddisfa anche il palato di adulti golosi.

Il cioccolato è ricco di proprietà  che fanno bene alla salute, il cacao, anche se sembrerà  strano, è un ottimo rimedio contro le carie dei denti e aiuta a tenere alto l’umore. Il cioccolato è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta ed ecco perchè oggi vi presentiamo una buona ricetta facile da preparare.


Dosi consigliate per 6 persone

  • Uova 2
  • Cacao amaro in polvere 100gr
  • Zucchero 100 grammi
  • Burro 100 grammi
  • Biscotti secchi (tipo oro saiwa) 150-200 grammi


In una terrina rompete le uova, sbattetele e aggiungete lo zucchero. Sbattete il composto ottenuto fino a montare le uova.
Fate fondere il burro e aggiungetelo all`impasto.

Amalgamate il tutto con cura. Aggiungete poi il cacao amaro in polvere e lavorate l`impasto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Spezzettare i biscotti secchi in modo grossolano ma non troppo (potete aiutatarvi con il fondo di un bicchiere!); una volta terminato unite il tutto alla crema.

Stendete sul piano da lavoro un foglio di alluminio. Versare sopra il composto e modellate l`impasto, dandogli la caratteristica forma a salame! Avvolgetelo quindi nella carta stagnola.
Riponetelo poi nel freezer per almeno un`ora e mezza.

Consiglio: più cacao si aggiunge, più il dolce sarà  buono (senza esagerare!)
Costo: basso
Tempo di preparazione: 120` circa, considerando il tempo di posa nel freezer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>