Salame del Re (o salame al cioccolato)

di Alba D'Alberto Commenta

 

salame cioccolato

Il salame del re, o salame di cioccolato, è un dolce che si prepara con cioccolato e biscotti. Deve il suo nome, oltre che alla sua forma, anche ai biscotti spezzettati che sono all’interno e che, una volta che il dolce viene tagliato a fette, sembrano essere le piccole parti di grasso che si trovano nei normali salami.

Nella ricetta che trovate di seguito, il salame di cioccolato è stato arricchito con delle mandorle.

Ingredienti per il salame del Re (o salame al cioccolato)

  • 300 grammi di biscotti Oro Saiwa (o simili)
  • 150 grammi di burro
  • 2 uova
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di mandorle pelate
  • 100 grammi di zucchero

Preparazione

Spezzettate finemente i biscotti con le mani, in alternativa, mettete i biscotti all’interno di un canovaccio da cucina pulito e passateli con il mattarello esercitando una leggera pressione: il segreto per la riuscita del salame del re, infatti, è che i biscotti non siano ridotti in polvere, ma che rimangano a pezzi.

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, spezzettatelo e lavoratelo con lo zucchero. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere le uova. Aggiungete il cioccolato fuso a questo composto e amalgamate bene.

Mettete i biscotti spezzettati e le mandorle in una ciotola, aggiungete il composto e mescolate bene cercando di non rompere troppo i biscotti. A questo punto dovreste avere un impasto piuttosto duro, che dovrete lavorare a mano nella forma di un salame.

Fate il tutto su un piano rivestito di carta forno, che poi utilizzerete per ricoprire tutto il salame di cioccolato e aggiustarne la forma. Ora ricoprite ancora con dell’alluminio e lasciate riposare in frigo per circa 5 ore prima di servire.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>