Riciclare gli avanzi di Pasqua, lo zuccotto di colomba e uovo di Pasqua

di Alba D'Alberto Commenta

uova pasqua

Sono davvero tante le ricette che si possono creare con gli avanzi delle colombe e delle uova di cioccolato che ci sono rimaste in casa ora che le festività sono terminate.

Un modo per utilizzare sia gli avanzi di colomba che quelli delle uova è fare un tiramisù – la ricetta la trovate a questo link – oppure uno zuccotto, la cui copertura sarà fatta con delle fette di colomba e il ripieno con della crema di ricotta e cioccolato delle uova avanzate. Di seguito tutte le istruzioni per prepararlo.

Ingredienti per lo zuccotto di colomba e uovo di Pasqua

  • 1 colomba
  • 250 grammi di ricotta
  • 500 ml di panna liquida
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • uovo di pasqua
  • caffè

Preparazione

Come abbiamo visto nella ricetta dello zuccotto di colomba e frutta fresca, il primo passo da fare è foderare uno stampo da budino a forma di cupola con della pellicola. Successivamente si devono tagliare le fette di colomba di circa un centimetro di spessore e disporle su tutta la superficie dello stampo.

Bagnarle con del caffè, senza però metterne troppo, e poi far riposare.

Nel frattempo preparare il ripieno: montate la panna con poco zucchero a velo. Il resto utilizzatelo per lavorare la ricotta, a cui aggiungerete anche il cioccolato dell’uovo di Pasqua spezzettato.

Unite la panna alla ricotta mescolando delicatamente.

Ora procedete a riempire lo zuccotto con la crema e altri strati di colomba fino ad esaurimento degli ingredienti. Chiudete il tutto con altre fette di colomba e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>