Riciclare gli avanzi di Pasqua, lo zuccotto di colomba con frutta fresca

di Alba D'Alberto Commenta

zuccotto

Abbiamo già visto in precedenti ricette come riutilizzare la colomba pasquale avanzata dalle festività appena concluse per dare vita a gustosi dolci da preparare nei prossimi giorni con ricette semplici e veloci ome il tiramisù, i muffin e il crumble.

Nella ricetta che proponiamo di seguito, la colomba avanzata verrà utilizzata al posto del pan di Spagna per la creazione di un fresco zuccotto con crema e frutta.

Ingredienti per lo zuccotto di colomba con frutta fresca

Per il rivestimento

  • 1 colomba (o gli avanzi di più colombe)
  • succo di frutta q.b.

Per il ripieno

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 150 ml di panna liquida
  • frutta fresca a piacere

Preparazione

Il rivestimento

Tagliate la colomba a fette dello spessore di circa 1 centimetro ed eliminate la glassa. Foderate uno stampo da budino con della pellicola e poi adagiate su tutta la superficie dello stampo la colomba senza lasciare parti scoperte.

Bagnate con del succo di frutta, compattate bene e, se necessario, aggiungete pezzi di colomba.

Il ripieno

Lavorare i tuorli delle due uova con due cucchiai di zucchero e, nel frattempo, mettere a scaldare il latte in un pentolino.

Quando il latte sarà tiepido, versarne un po’ nel composto di uova e zucchero e poi trasferire il tutto nel pentolino e lasciare cuocere a fuoco lento fino a che la crema si sarà addensata. Lasciare raffreddare.

Montate la panna e mescolatela delicatamente alla crema. Lavate la frutta e tagliatela a pezzettini.

Lo zuccotto

Riprendete lo stampo in cui avete messo le fette di colomba e iniziate la farcitura. Prima uno strato di crema, poi uno di frutta e continuate fino a terminare gli ingredienti.

Chiudete lo stampo con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>