Riciclare gli avanzi di Pasqua, pain au chocolat

di Alba D'Alberto Commenta

 pain au chocolat

Anche se le festività pasquali sono terminate già da qualche giorno, sicuramente in casa avremo ancora tantissimo cioccolato delle uova di Pasqua che ci sono state regalate o che abbiamo preparato noi stessi.

Tutto questo cioccolato può comunuque essere conservato e poi utilizzato per la preparazione di sfiziosi dolci, come, ad esempio, il pain au chocolat alla francese. Di seguito la ricetta e le fasi della preparazione.

Ingredienti per il pain au chocolat

  • 200 grammi di cioccolato misto fondente e al latte
  • 500 grammi di farina
  • 1/4 di latte
  • 250 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 5o grammi di zucchero
  • 1 cubetto di lievito fresco

Preparazione

Scaldare il latte in un pentolino e scigliervi il lievito. Aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e la farina e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico e liscio che dovrà essere fatto lievitare fino a che raddoppia il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e aggiungervi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini. Lavorare energicamente l’impasto fino a farlo diventare liscio ed elastico, lasciare riposare qualche minuto e poi stenderlo con il mattarello.

La sfoglia dovrà essere spessa circa mezzo centimetro. Raggiunto questo spessore, tagliatela in rettangoli lunghi circa 10 centimetri.

Al centro di ognuno mettere il cioccolato (su una metà dei rettangoli fondente, sull’altra metà al latte) e richiudere i due lembi, asicurandovi che si attacchino.

Trasferire i panini su una teglia foderata con della carta antiaderente, che metterete in forno spento ma con la luce accesa a lievitare per circa 30 minuti. Accendere il forno e, mentre raggiunge la temperatura di 200°, spennellate la superficie dei panini con del turolo d’uovo. Cuocere a circa 200° per un quarto d’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>