Riciclare gli avanzi di Pasqua, il crumble di colomba con fragole e cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

 crumble

Le festività pasquali sono terminate e, come accade ogni anno, nelle dispense sono rimaste colombe e uova di Pasqua che difficilmente mangeremo così come sono.

La soluzione non è certo buttare il tutto nella spazzatura: sia le colombe che le uova di Pasqua possono essere utilizzate come ingredienti per la preparazione di golose ricette: un esempio è il crumble di colomba con fragole e cioccolato.

Ingredienti per il crumble di colomba con fragole e cioccolato

  • 4 fette spesse di colomba
  • 300 grammi di fragole fresche
  • 70 grammi di burro
  • 100 grammi di uovo di cioccolato
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • gelato o crema inglese per decorare

Preparazione

Il crumble è un dolce che si prepara davvero in modo molto semplice e veloce. Per iniziare lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini che metterete in una ciotola con il cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Lasciate macerare per circa quindici minuti, meglio se in frigorifero.

Nel frattempo tagliate le fette di colomba a dadini molto piccoli e spezzetattate grossolanamente il cioccolato.

Scolate le fragole, traferitele in una pirofila da forno. Coprite con il cioccolato a pezzetti e poi con la colomba.

Fate sciogleire il burro in un pentolino e poi versatelo a filo sul crumble in modo da bagnare la colomba di copertura. Mettete il tutto in forno in modalità grill per una quindicina di minuti, o fino a che la superficie del crumble sarà ben dorata.

Far raffreddare e poi servire con del gelato (fiordilatte, crema o vaniglia) o con della crema inglese. Il tocco finale sarà una decorazione con il succo che le fragole avranno rilasciato durante la macerazione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>