Ricette pasquali, tiramisù con colomba e uovo di Pasqua

di Alba D'Alberto Commenta

tiramisù1

Ora che le festività pasquali stanno volgendo al termine, in casa ci troveremo sicuramente un bel po’ di colombe e di uova di cioccolato che potremo riutilizzare per creare delle sfiziose ricette di dolci.

Un esempio è il tiramisù con colomba e uova di cioccolato, un dessert che sarà sicuramente molto apprezzato dai vosti ospiti.

Ingredienti per il tiramisù con colomba e uovo di Pasqua

  • 1 colomba
  • 1 uovo di cioccolato
  • 500 grammi di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 4 uova
  • 50 grammi di zucchero
  • 2 tazze di caffè

Preparazione

Tagliare la colomba a fette spesse e adagiarle su una teglia, che metterete in forno a circa 150° per farle tostare. Quando si saranno ben colorite, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema per il tiramisù: in una ciotola piuttosto capiente lavorate i tuorli delle uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone, amalgamare bene e lasciare riposare in frigorifero.

Nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, poi montate anche la panna.

Aggiungete questi ultimi due ingredienti alla crema di mascarpone, prima gli albumi a neve e poi la panna, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno.

Lasciate riposare ancora un po’ in frigo e nel frattempo tritate grossolanamente l’uovo di cioccolato.

Iniziate ora la composizione del tiramisù (che potrà essere fatto sia in una terrina che in delle ciotole monoporzione): iniziate con uno strato di fette di colomba tostate, bagnate con il caffeè, aggiungete la crema di mascarpone e poi il cioccolato a scaglie. Continuate fino alla fine degli ingredienti.

Lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>