Ricette pasquali, la pinza triestina

di Alba D'Alberto Commenta

generica

La pinza triestina è un dolce molto profumato e gustoso che viene preparato in occasione della Pasqua. E’ riconoscibile per la sua forma a forma di pagnotta e la superficie con i tre tagli.

La preparazione non è particolarmente complicata ed è un dolce ottimo da servire insieme all’uovo di Pasqua per la colazione di questa ricorrenza.

Ingredienti per la pinza pasquale triestina

  • 1 chilo di farina
  • 6 uova
  • 350 grammi di zucchero
  • 250 grammi di burro
  • 100 grammi di lievito di birra
  • mezzo litro di latte
  • una stecca di vaniglia
  • un bicchierino di rum

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra in un poco di latte tiepido e poi aggiungervi gradualmente la farina fino ad ottenere una pastella piuttosto solida. Lasciate lievitare per circa un’ora.

Nel frattempo sciogliete lo zucchero nel rimanente latte dove avrete messo anche i semi e il baccello di vaniglia. Lasciate insaporire per circa 30 minuti e poi filtrate.

Quando la pastella di latte e lievito sarà ben lievitata, ovvero avrà raggiunto il doppio del suo volume originale, mettete la rimanente farina a fontana su una spianatoia, fate un buco al centro e inseritivi la pastella, le sei uova, il latte con lo zucchero e il bicchierino di rum. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che dovrete lasciar lievitare per un’ora coperto da un canovaccio da cucina.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in quattro parti e formare delle palle, sulle quali farete un taglio a forma di Y. Adagiarle su una teglia da forno foderata con l’apposita carta e lasciare lievitare per altri 30 minuti.

Cuocere in forno già caldo a 160° gradi per circa 45 minuti, controllando che la cottura sia uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>