Ricette pasquali, la colomba farcita con crema al mascarpone

di Alba D'Alberto Commenta

colomba

La colomba è il dolce più tipico della Pasqua, presente in tutte le tavole italiane di questo periodo in tantissime versioni.

Se volete stupire i vostri ospiti con una deliziosa sorpresa, invece di servire la solita colomba confezionata, provate a prepararla con le vostre mani e poi a farcirla con una crema al mascarpone. Vediamo come si fa.

Ingredienti per la colomba farcita con crema al mascarpone

  • 1 colomba (preferibilmente senza canditi)
  • 250 grammi di mascarpone fresco
  • 2 uova
  • 125 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 grammi di cioccolato a scaglie (perfetto quello dell’uovo di Pasqua)

Preparazione

La colomba

Se avete scelto di preparare la colomba da soli, potete scegliere di seguire la ricetta della colomba tradizionale, evitando di aggiungere i canditi, oppure quella della colomba al cioccolato, più facile e veloce da preparare.

La farcitura

In una terrina lavorate i tuorli delle due uova con i due cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungere il mascarpone e lavorare delicatamente con un cucchiaio di legno. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e la panna, che dovrà essere piuttosto ferma.

Aggiungete poi questi ingredienti al mascarpone, lavorate delicatamente e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.

La colomba farcita

Tagliare la parte inferiore della colomba cercando di non romperla. Scavate poi la parte superiore della colomba a formare uno spazio in cui metterete la farcitura.

Aggiungete una parte della colomba avanzata alla crema di mascarpone, aggiungete poi anche le scaglie di cioccolato e poi versate la crema nella colomba. Richiudete con la parte inferiore precedentemente tagliata e lasciare riposare in frigorifero a testa in giù per almeno 4 ore prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>