Ricette pasquali, cheese cake di colomba

di Alba D'Alberto Commenta

Cheesecake alle fragole

In questi giorni parenti e amici che vengono a farci visita a casa portano spesso in dono colombe e uova di cioccolato o altri dolci tipici del periodo della Pasqua, che si vanno a sommare a quelli che abbiamo già preparato.

Impossibile mangiare il tutto durante le festività, allo stesso tempo è un vero peccato buttare tali leccornie. Fortuna vuole, però, che colombe e uova di Pasqua si conservano a lungo nel tempo, per cui fra qualche giorno potremo utilizzarli come ingredienti per altri dolci, come, ad esempio, il cheese cake di colomba. Di seguito la ricetta e le fasi di preparazione.

Ingredienti per il cheese cake di colomba

  • 5 o 6 fette di colomba
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 ml di panna per dolci
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 80 grammi di burro

Preparazione

Mettere le fette di colomba in forno a 150° per circa 15 minuti in modo da farle tostare e renderle simili ai biscotti che si usano per fare la base del cheese cake. Una volta pronte, frullarle con il mixer e apoi aggiungere il burro fuso. Amalgamare bene e poi stendere la base su uno stampo per dolci, che lascerete riposare in frigorifero mentre preparate la crema al formaggio.

In una terrina lavorare il mascarpone con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, e la panna semimontata e la colla di pesce, che avrete fatto ammorbidire in poca acqua fredda (strizzarla bene prima di unire alla crema).

Mescolare bene il tutto e poi versare sopra la base precedentemente preparata.

Lasciare riposare in frigo per almeno 5 ore e guarnire a piacere con scaglie di cioccolato (perfetto l’uovo di Pasqua) o con della frutta fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>