Ricette per la Festa del Papà, le zeppole di San Giuseppe

di Alba D'Alberto Commenta

zeppole-di-san-giuseppe[1]

Il 19 marzo ricorre la Festa del Papà e la tradizione vuole che per questa ricorrenza si preparino le zeppole di San Giuseppe, delle frittele ripiene di crema pasticcera e marmellata di amarene.

Di seguito vi proponiamo la ricetta tradizionale per preparare questo delizioso dolce.

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe

  • 500 ml di acqua
  • 50 grammi di burro
  • 300 grammi di farina
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi
  • Marmellata di amarene

Preparazione

Mettere a scaldare l’acqua, il burro e un pizzico di sale in una pentola e, quando il burro sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco. Aggiungere la farina e lavorare energicamente il composto con un cucchiaio di legno e poi rimettere sul fuoco aggiungendo le uova una alla volta.

Continuare a mescolare fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Tagliate dei quadrati di carta da forno di circa 8 centimetri per lato: si ognuno di questi, utilizzando una sacca da pasticcere, formate delle ciambelle con l’impasto delle zeppole. Scaldate l’olio per friggere in una pentola alta e mettere a friggere le zeppole (immergetele nell’olio con tutta la carta forno, che eliminerete non appena l’impasto si sarà staccato).

Scolare quando saranno ben dorate e lasciare riposare su della carta assorbente.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni della nostra ricetta che trovate a questo link e, quando le zeppole saranno fredde, riempite il foro al centro con della crema pasticcera, un poco di marmellata di amarene e una generosa spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>