Ricette estive, semifreddo menta e cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

cioccolato-fondente

L’abbinamento menta e cioccolato è apprezzatissimo dai palati più esigenti. Il gusto fresco della menta e la cremosità del cioccolato lo rendono perfetto anche in estate, magari sotto forma di un semifreddo, perfetto come dessert per una cena importante.

Prepararlo in casa non è particolarmente complicato e lo si può conservare in frigo in singole porzioni ben coperte anche per un paio di giorni. Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari e le fasi della preparazione del semifreddo alla menta e cioccolato.

Ingredienti per il semifreddo menta e cioccolato

  • 250 grammi di cioccolato fondente di prima qualità
  • 500 ml di panna liquida freschissima
  • una ventina di foglioline di menta
  • 50 grammi di zucchero a velo

Preparazione

Dividete la panna in due metà. Una mettetela in frigo all’interno di un contenitore di metallo e montatela solo quando sarà ben fredda e dopo aver aggiunto lo zucchero a velo.

L’altra metà della panna andrà invece scaldata in un pentolino insieme ad una decina di foglie di menta. Prima che raggiunga il bollore spegnete il fuoco e lasciate riposare per una decina di minuti, poi togliete la menta, rimettete a scaldare e scioglietevi il cioccolato.

Tritate tutte le foglioline di menta, e mettetele nella panna montata aggiungendo poi a filo la crema di cioccolato che avrete lasciato raffreddare. Mescolate dall’alto in basso per non smontare la panna e poi dividete in quattro stampini individuali e lasciate riposare in frigorifero per almeno quattro ore prima di servire.

Servite decorando con panna montata e foglioline di menta fresche. 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>