Ricette estive, la bavarese alle fragole

di Alba D'Alberto Commenta

bavarese

I dolci migliori da servire in estate sono sicuramente quelli al cucchiaio. Freschi e cremosi, sono perfetti da servire come fine pasto per una cena all’aperto o da mangiare come merenda pomeridiana.

Nella ricetta che segue proponiamo una versione molto estiva della bavarese, uno dei dolci al cucchiaio più buoni e gustosi, realizzata con l’aggiunta di fragole fresche. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e le fasi di preparazione della bavarese alle fragole.

Ingredienti per la bavarese alle fragole

  • 4 uova
  • 400 ml di latte
  • 150 grammi di zucchero
  • 300 ml di panna
  • 1 limone
  • 20 grammi di gelatina in fogli
  • 300 grammi di fragole

Preparazione

Scaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia del limone e, nel frattempo, montate i tuorli delle quattro uova insieme allo zucchero. Quando il latte sarà ben caldo, aggiungetevi le uova e continuate a cuocere a fuoco molto basso mescolando continuamente fino a che la crema si sarà addensata. Spegnete il fuoco e lasciare intiepidire.

Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e frullatele fino ad ottenere una purea. Montate la panna.

Quando la crema sarà tiepida, aggiungete i fogli di gelatina e fateli sciogliere, poi incorporate la panna montata e la purea di fragole. Mescolate delicatamente dall’alto in basso per non smontare gli ingredienti e poi trasferite il tutto in uno stampo da plum cake.

Lasciare rapprendere in frigorifero per almeno 5 ore. Una volta che la bavarese sarà ben soda. rovesciatela su di un piatto da portata, decorate con pezzetti di fragole e ciuffi di panna montata e portate in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>