Ricette di Natale: croccante alle mandorle

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il croccante alle mandorle è un dolce tipico del periodo natalizio...

croccante_mandorle

Il croccante alle mandorle è un dolce tipico del periodo natalizio e ormai viene consumato e preparato praticamente ovunque, anche se le sue origini sono soprattutto del centro-sud Italia.

Preparare il croccante è anche molto semplice, infatti gli ingredienti sono pochi e le fasi della preparazione sono alla portata di tutti, vediamo come si procede.

3 etti di mandorle
3,5 etti di zucchero
1 cucchiaino di limone
2 cucchiai d’acqua

Innanzitutto dobbiamo procedere a spellare le mandorle, procedimento che facilitiamo facendole prima bollire, in modo che poi la pelle venga via in modo molto naturale.

Dopo facciamo tostare tutte le mandorle su una teglia in forno a 180° per circa 4-5 minuti, senza farle scurire.

A fuoco dolce facciamo sciogliere lo zucchero insieme al limone e all’acqua, allo stesso tempo procediamo a tagliare le mandorle. Sta a voi scegliere se usarle tutte intere, metà e metà o tutte tritate.

Versiamo le mandorle nel composto che abbiamo fatto scaldare prima e lo amalgamiamo per far unire bene il tutto. Poi procediamo a versare il tutto in una teglia con carta forno, dove una volta livellato il croccante lo lasceremo raffreddare.

Il croccante va tagliato quando non è ancora del tutto raffreddato, di solito a forme rettangolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>