Ricetta zabaione

di Luana 2

Lo zabaione è una delle ricette più classiche per la nostra cucina italiana. E' ormai consuetudine trovare anche in gelateria..

zabaione

Lo zabaione è una delle ricette più classiche per la nostra cucina italiana. E’ ormai consuetudine trovare anche in gelateria il gusto dello zabaione.

La preparazione è molto semplice e abbastanza veloce poichè richiede un tempo di circa 10 minuti. Il nostro consiglio è come sempre quello di utilizzare delle uova freschissime meglio se biologiche.

Lo zabaione è una ricetta a base di uova e Marsala anche se è possibile in alternativa usare anche altri vini liquorosi come ad esempio il Porto.

Come abbiamo già  visto, lo zabaione potrebbe essere una valida alternativa alla panna nella preparazione delle Torta sette veli.

  • Un tuorlo per ogni porzione;
  • Un cucchiaio di zucchero per ogni uovo;
  • Marsala a piacere (in genere sono suffienti due cucchiai per ogni uovo);


In una cassaruola mettete i tuorli e lo zucchero e iniziate a frullare. Appena si crea una bella crema mettetela a bagno maria a fuoco lento e continuate a frullale con l’aggiunta del Marsala.

Appena l’uovo inizierà  a montare significa che lo zabaione è pronto. Potete servire con dei biscotti secchi e una spolverata di cacao con delle fragole come decorazione.

Commenti (2)

  1. buonissimo lo zabaione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>