Ricetta della torta ricotta e cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

Ricotta e zucchina

La ricotta è un formaggio fresco dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa che si adatta perfettamente alla creazione di tantissime ricette, sia dolci che salate.

Nella preparazione delle ricette dolci, la ricotta può essere utilizzata per la creazione di golose farciture, come nel caso della torta ricotta e pere, o aggiunta all’impasto per conferire morbidezza e friabilità, come accade per la torta ricotta e cioccolato, della quale potete trovare la ricetta qui di seguito.

Ingredienti per la torta ricotta e cioccolato

  • 300 grammi di ricotta di pecora (possibilmente freschissima)
  • 100 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 300 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

La preparazione della torta con ricotta e cioccolato è particolarmente semplice e veloce e non vi richiederà l’utilizzo di particolari attrezzi o utensili da cucina.

Per cucinarla, infatti, basterà mettere in una terrina la ricotta e lo zucchero e poi lavorarli con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Alla crema di ricotta vanno poi aggiunte le uova intere (una alla volta, avendo cura di far amalgare il tutto prima di aggiungere un altro uovo), la farina e il lievito setacciati, in modo che non si formino grumi.

Sciogliere il burro e ridurre la cioccolato a scaglie (per velocizzare il procedimento si possono utilizzare delle gocce di cioccolato), e aggiungere il tutto all’impasto insieme alla vanillina.

Trasferire il compasto in uno stampo di circa 24 centimetri di diametro e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>