Ricetta torta di zucca e cioccolato

di Vito Verna 1

Come preparare un ottima torta di zucca e cioccolato.

Stasera, come da tradizione, in tutto il mondo anglosassone si festeggia la vigilia di Ognissanti, festa meglio conosciuta come Halloween e che, negli ultimi anni, sta riscuotendo davvero un grande successo anche in Italia.

Proprio per questo motivo vi abbiamo proposto, in questi giorni, alcune ricette a base di zucca, ortaggio dei più utilizzati nel corso della suddetta tradizione, che abbiamo poi successivamente composto per creare alcuni menu ideali per la notte di Halloween.

Nel caso in cui, però, si decida di anticipare la festa e di cominciare, per esempio, con una buona torta di zucca e cioccolato da gustare a merenda.

MENU PER LA NOTTE DI HALLOWEEN

► Risotto alla zucca, formaggio e lardo

► Frittata con fiori di zucca

► Plum cake zucca e fichi


INGREDIENTI

– 400 grammi di zucca

– 200 grammi di farina

– 4 uova

– 200 grammi di zucchero

– 100 grammi di burro

– 50 grammi di cacao amaro

– 1 bustina di lievito

– La prima operazione da compiersi sarà quella, naturalmente, di pulire accuratamente la zucca (procedura delle più facili ma che, comunque, abbiamo dettagliatamente descritto nel nostro articolo “Ricetta tradizionale risotto alla zucca gialla e peperoncino fresco“) e di tagliarla a cubetti molto piccoli

– A questo punto, con la nostra zucca, dovremo creare una purea, molto morbida e corposa così che possa venir facilmente lavorata con i restanti ingredienti. Per farlo cuoceremo i cubetti di zucca, in abbondante acqua bollente, per circa 30 minuti

– Successivamente si farà sciogliere, a bagnomaria, il nostro burro e si lascerà raffreddare un poco

– Saremo pronti, adesso, per impastare tutti gli ingredienti.

– Inizialmente, in una capiente terrina, verseremo il burro fuso con lo zucchero e amalgameremo il tutto. Dunque vi uniremo le uova e sbatteremo sino a che non avremo ottenuto un composto ben montato al quale, con molta attenzione, aggiungeremo la zucca.

– Una volta incorporata la purea setacceremo la farina e la uniremo, a poco a poco, continuando a mescolare. Da ultimo integreremo con la bustina di lievito e con il cacao in polvere amaro.

– Potremo, infine, infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.

Commenti (1)

  1. Abbiamo parlato di questa golosa proposta per Halloween qui:
    http://lalunadeigolosi.com/ricette-dolci-con-la-zucca/
    Grazie per condividere questa leccornia! 😉
    Lory
    http://www.lalunadeigolosi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>