Ricetta della torta al cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

torta cioccolato

La torta al cioccolato è una delle preparazioni base della pasticceria, che può essere mangiata così com’è o utilizzata per la creazione di torte farcite con diverse creme ed ingredienti.

Al naturale, la torta al cioccolato è perfetta per la colazione del mattino o da accompagnare ad un the nel pomeriggio grazie alla sua morbidezza e alla sua fragramza. Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari e le varie fasi della preparazione.

Ingredienti per la torta al cioccolato

  • 5 uova
  • 200 grammi di farina
  • 200 grammi di burro
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di cacao in polvere
  • 50 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Far ammorbidire il burro tagliato a pezzi piccoli a temperatura ambiente. Sciogliere poi il cioccolato fondente a bagno maria e lasciarlo intiepidire.

Lavorate il burro ammorbidito con delle fruste elettriche fino a ridurlo in crema, e poi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino a che gli ingredienti saranno completamente amalgamati.

Successivamente al composto vanno aggiunte le uova, una alla volta, facendole assorbire bene prima di aggiungere la successiva. Terminate le uova, aggiungere il cioccolato fuso.

A parte, mescolate insieme gli ingredienti secchi: la farina, il cacao e il lievito e setacciateli prima di unirli al copmposto in modo che non si formino grumi, alternando l’aggiunta della farina al latte, che dovrà essere a temperatura ambiente.

Foderate con la carta forno una teglia di circa 24 centimetri di diametro, versateci il composto lisciate la superficie. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora.

Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>