Ricetta della torta al cioccolato bianco

di Alba D'Alberto Commenta

torta cioccolato bianco

Abbiamo visto in una precedente ricetta come si fa la torta al cioccolato, una delle preparazioni base della pasticceria che viene utilizzata sia al naturale che come base per la creazione di dolci farciti o glassati.

Un’alternativa alla torta al cioccolato tradizionale è quella con il cioccolato bianco, dal sapore più dolce e perfetta come base per torte farcite e riccamente decorate. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per la torta al cioccolato bianco

  • 200 grammi di cioccolato bianco
  • 50 ml di latte
  • 200 grammi di farina
  • 3 uova
  • 150 grammi di burro
  • 200 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente dopo averlo tagliato in pezzi piccoli. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino – meglio se a bagno maria – diluendolo gradualmente con un poco di latte, e lasciare intiepidire.

Lavorare il burro con le fruste elettriche fino a che avrà la consistenza di una crema, poi aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare fino a che gli ingredienti saranno completamente amalgamati.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungere una alla volta le uova e poi il cioccolato fuso che dovrà essere praticamente freddo.

A parte mescolare la farina con il lievito per dolci e aggiungerlo al composto poco alla volta e setacciandolo, in modo da non formare grumi.

Foderare uno stampo con della carta forno oppure imburratelo e infarinatelo. versare l’impasto della torta e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, controllando di tanto la cottura della torta.

Lasciare raffreddare prima di servire.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>