Ricetta torta al cioccolato e fragole senza glutine

di Cristina Baruffi Commenta

Per rimanere in tema di intolleranze, oggi prepariamo la torta al cioccolato e fragole senza glutine, una ricetta semplice che potrà essere gustata da tutti coloro che purtroppo non digeriscono la gliadina.

Nel corso dei mesi abbiamo preparato molte ricette dolci come le paste di meliga, la mousse alle mandorle e i biscotti al riso soffiato per celiaci. Per rimanere in tema di intolleranze, oggi prepariamo la torta al cioccolato e fragole senza glutine, una ricetta semplice che potrà essere gustata da tutti coloro che purtroppo non digeriscono la gliadina, un componente presente nella farina di frumento, orzo, segale, farro e kamut.
Ingredienti per 6 persone:


– 400 g cioccolato fondente
– 100 g latte
– 50 g di burro
– 4 uova
– 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
– 100 g di zucchero
– 100 g di fragole
– 2 cucchiai di miele
– succo di una arancia

Preparazione

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte e il burro. Fondere bene tutti gli ingredienti e lasciar raffreddare.
Montare a lungo i tuorli con lo zucchero, fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere i tuorli e il lievito all’impasto di cioccolato e latte, incorporare lentamente e poi aggiungere gli albumi pian piano, mescolando dal basso verso l’alto.
Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40 minuti.
Per farcire la torta: tagliate a toccheti le fragole e scaldatele in padella con il miele e il succo di un’arancia. Quando tutto sarà ben amalgamato e caramellato, disponete le fragole sulla superficie della torta e aggiungete panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>