Ricetta del tiramisù senza uova

di Alba D'Alberto Commenta

Tiramisù di panettone

Avete deciso di preparare il tiramisù come dessert ma avete scoperto che tra i vostri ospiti ci sono delle persone che sono intolleranti alle uova.

Che fare? Non per forza si deve rinunciare a preparare questo ottimo dolce, si può, invece, provare a prepararne una variante che non prevede l’uso delle uova, riuscendo lo stesso ad ottenere un risultato fantastico. Se volete sapere come fare leggete la nostra ricetta del tiramisù senza uova.

Ingredienti per il tiramisù senza uova

  • 400 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di panna liquida
  • 100 grammi di latte condensato
  • 2 tazze di caffè espresso
  • cacao in polvere o scaglie di cioccolato

? Ricetta del tiramisù senza mascarpone

Preparazione

La preparazione del tiramisù senza uova è piuttosto veloce e semplice. Per prima cosa preparate il caffè e tenetelo da parte in modo che si intiepidisca. Poi montate la panna, assicurandovi che sia il liquido che il contenitore in cui la monterete siano ben freddi.

A parte, lavorate insieme il mascarpone con il latte condensato, fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungere la panna montata a questo composto e lavorare il tutto con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Iniziate ora la composizione del vostro tiramisù: in un piatto da portata capiente mettete un primo strato di savoiardi o pavesini leggermente imbevuti nel caffè, proseguite poi aggiungendo uno strato piuttosto spesso di crema al mascarpone e ricoprite con il cacao in polvere o con delle scaglie di cioccolato e proseguite fino al termine degli ingredienti.

Lasciare riposare in frigorifero per quattro o cinque ore prima di servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>