Ricetta del tiramisù senza mascarpone

di Alba D'Alberto Commenta

tiramisu-cocco (1)

Il tiramisù è senza dubbio uno dei dessert della tradizione culinaria italiana più apprezzati al mondo. La ricetta tipica prevede l’utilizzo del mascarpone, che, pur essendo buonissimo, è piuttosto grasso e quindi poco adatto a chi sta seguendo un regime alimentare a basso contenuto calorico.

Ma se proprio non volete rinunciare a questo fantastico dolce, o se volete provarne una variante, una ricetta alternativa è quella del tiramisù senza mascarpone, che prevede l’utilizzo di formaggi come tipo philadelphia o la ricotta. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per il tiramisù senza mascarpone

  • 2 uova
  • 200 grammi di philadelphia o di ricotta fresca
  • 200 grammi di panna fresca da montare (per rendere la ricetta ancor più leggera si può utilizzare la panna vegetale)
  • due tazze di caffè espresso
  • savoiardi o pavesini
  • cacao in polvere o scaglie di cioccolato

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi. I primi dovranno essere lavorati con lo zucchero con l’aiuto di fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Montate gli albumi a neve fermissima e montate anche la panna (per ottenere un risultato perfetto, la panna e il contenitore in cui la monterete dovranno essere molto freddi).

Setacciate la philadelphia o la ricotta e aggiungetela al composto di uova e zucchero. Aggiungete poi anche la panna montata e, dopo, gli albumi, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare gli ingredienti.

Ora iniziate la composizione del vostro tiramisù senza mascarpone: in una terrina capiente mettete un primo strato di savoiardi o di pavesini leggermente imbevuti nel caffè, aggiungete poi un generoso strato di crema, le scaglie di cioccolato o il cacao in polvere e proseguite fino alla fine degli ingredienti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>