Ricetta tiramisù con il Bimby

di Alba D'Alberto Commenta

tiramisù1

Il tiramisù è un dolce che piace a tutti, grandi e piccini. Non è particolarmente difficile da preparare, ma comunque la preparazione di questo dolce richiede parecchio tempo e anche un certo impegno in cucina, visto che si dovranno utilizzare molto utensili.

Il problema si risolve facilmente se in casa avete il Bimby, grazie al quale la preparazione del tiramisù sarà facile e molto veloce.

Ingredienti per il tiramisù con il Bimby

  • 4 uova freschissime
  • 500 grammi di mascarpone
  • 250 grammi di savoiardi o di pavesini
  • 2 tazze di caffè espresso
  • 100 grammi di cioccolato fondente

Preparazione

Mettete nel boccale del Bimby il cioccolato spezzettato grossolanamente e accendete e spegnete 4 o 5 volte il Bimby alla velocità Turbo per fare delle scaglie.

Mettete da parte il cioccolato e utilizzate il Bimby per montare a neve fermissima gli albumi, basteranno 2 minuti a velocità 4. Trasferite gli albumi in una ciotola e mettete nel Bimby i tuorli e lo zucchero e fate girare a velocità 3 per 3 minuti. Aggiungete ora il mascarpone e lavorate ancora per 3 minuti alla stessa velocità.

Trasferite il composto con il mascarpone nella ciotola dove sono gli albumi e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per amalgamare il composto.

Componete il tiramisù in una terrina, iniziando con uno strato di biscotti appena bagnati nel caffè (la crema rilascerà naturalmente del liquido, quindi i biscotti devono essere appena bagnati per evitare che alla base del tiramisù si forni un fastidioso liquido), uno strato di crema e le scaglie di cioccolato. 

Fate due strati e lasciate riposare in frigorifero per almeno quattro ore prima di servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>