Ricetta tiramisu alle fragole

di Alessandro Bombardieri 1

Il tiramisù alla fragola è una delle tante varianti di questo dolce...

tiramisu-alle-fragole

Dopo avervi raccontato delle strane origini del tiramisù ora vi proponiamo una ricetta alternativa molto gustosa e forse anche meno calorica del dolce che tutti tanto amiamo.

Il tiramisù alla fragola è una delle tante varianti di questo dolce e prepararlo è quasi più facile che preparare la versione normale.

4 etti di fragole
savoiardi
mezzo chilo di mascarpone
3 etti di zucchero
4 uova
maraschino

Per prima cosa dobbiamo frullare 3 etti di fragole insieme a metà dello zucchero, unendo anche mezzo litro d’acqua. Una volta frullato per bene dobbiamo mettere il tutto in una casseruola e far bollire.

Nel mentre aggiungiamo un bicchiere di maraschino e lasciamo bollire il tutto per circa 25 minuti.

Allo stesso tempo amalgamiamo i tuorli con lo zucchero inserendo anche il mascarpone. Gli albumi vanno montati a parte ed aggiunti poi alla crema.

Nella teglia dove metteremo il tiramisù andiamo a creare uno strato di base fatto di savoiardi imbevuti nel frullato, e lo alterniamo ad una passata di crema.

Procediamo in questo modo fino a riempire la teglia e decoriamo infine con le fragole tagliate a pezzi.

news-strawberries_tiramisu_1

Tiramis_alla_fragola

Commenti (1)

  1. ciao Alessandro, sai che non ho mai fatto un tiramisù alle fragole ?!!! qual è, tra le 2 foto, la foto che rispecchia la tua ricetta? grazie, ciao Sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>