Ricetta tartufi di cioccolato

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi vogliamo suggerirvi la preparazione dei tartufi di cioccolato.

La cioccolata è da sempre uno degli ingredienti più gettonati per la preparazione dei dolci.
Le sue origini sono antichissime, secondo precise ricerche botaniche si presume che la pianta di cacao fosse presente più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco. I primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta del cacao furono i Maya solo intorno al 1000 a.C, i quali incominciarono ad associare il cacao a spezie come il peperoncino e la cannella.
In passato vi abbiamo proposto ricette interessanti come la mousse al cioccolato e peperoncino o la ricetta dei biscotti al cioccolato, oggi vogliamo suggerirvi la preparazione dei tartufi di cioccolato.
Ecco gli ingredienti:


– 150 g cacao zuccherato
– 2 torli d’uovo
– zucchero
– 100 g burro fresco

Preparazione:

Sciogliere in poca acqua 150 gr. di cacao gia zuccherato fatelo cuocere a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.In una scodella montate 2 tuorli di uovo con poco zucchero e impastateli con 100 gr. di burro. mescolate questo impasto con il cacao e lavoratelo per circa 30 minuti. lasciatelo riposare. Dopo un”oretta fate con il composto tante palline grandi come delle grosse nocciole e rotolatele nel cioccolato che nel frattempo avrete grattuggiato.Mantenetele in frigo prima di servirle agli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>