Ricetta sorbetto della fortuna

di Cristina Baruffi Commenta

In vista della notte di San Silvestro, vi proponiamo la ricetta del sorbetto della fortuna.

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio, che ha origini antichissime infatti, gli arabi inventarono lo sherbet una preparazione a base di acqua, frutta e dolcificanti.
Il sorbetto che noi conosciamo è più leggero e viene usato a metà pasto a scopo digestivo, noi abbiamo preparato il classico sorbetto al limone ma oggi in vista della notte di San Silvestro, vi proponiamo la ricetta del sorbetto della fortuna.
Ingredienti:


– 250 g di zucchero a velo
– 5 cucchiai di succo di limone
– 8 dl di succo di melograno
– 1 albume di uovo

Preparazione

Mescolate lo zucchero a velo, l’acqua, il succo di melograno e il succo di limone.
Versate la miscela nella gelatiera e, quando avrà raggiunto la consistenza di un gelato, unite l’albume d’uovo leggermente montato. Continuate a raffreddare il composto finché non avrà nuovamente raggiunto la consistenza desiderata.
Se non avete una gelatiera potete mettere il composto ottenuto in freezer, frullarlo per almeno 3 volte, a distanza di 1 ora e mezza l’una dall’altra, e servirlo, aggiungendo l’albume montato prima dell’ultima frullata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>