Ricetta panna cotta

di Luana 4

La panna cotta è uno di questi e basta avere pochi semplici ingredienti per prepararla a casa..

panna-cotta

La cultura del supermercato ci ha portato all’acquisto di molti preparati per dolci che sarebbero semplicissimi da creare anche in maniera naturale.

Un esempio lampante è la panna cotta che molti preferiscono acquistare sottoforma di preparato quando invece sarebbe possibile prepararla in casa in maniera veloce. Discorso analogo vale anche la torta allo yogurt e per la torta allo yogurt fredda o per il plum cake o addirittura per la nutella fatta in casa.

Ci sono un sacco di ricette che si potrebbero sfruttare per fare degli ottimi dolci fatti in casa. La panna cotta è uno di questi e basta avere pochi semplici ingredienti per prepararla a casa.


La panna cotta è un dolce tipicamente italiano a base di panna saldato dalla colla di pesce. La panna cotta si può decorare con della marmellata di frutti di bosco, con delle fragole sciroppate, con del cioccolato fuso o con del semplice caramello. Andiamo a conoscere gli ingredienti.

  • 800 ml di panna fresca;
  • 200 ml di latte intero;
  • un etto di zucchero;
  • 15 grammi di colla di pesce;
  • una stecca di vaniglia;


La preparazione è molto semplice, in una casseruola mettete la panna, la vaniglia e a fuoco lento iniziate facendo sciogliere lo zucchero mescolando di continuo. Nel frattempo potete iniziare a far sciogliere la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti.

A questo punto aggiungete alla panna il latte intero possibilmente fresco e mescolate ancora. A questo punto strizzate la colla di pesce e aggiungetela al preparato.

Togliete dal fuoco e versate negli stampini o all’interno di forma più capiente il tutto. Lasciate riposare per almeno 10 ore in frigorifero. Potete quindi decorare come preferite la vostra panna cotta.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>