Ricetta pane dolce ai frutti di bosco

di robot_dika Commenta

La preparazione richiede circa una mezz'oretta abbondante e vi assicuro che risulta un ottimo dolce per una colazione..

frutti di bosco

Sicuramente i lettori più fidati ricorderanno la ricetta del pane fatto in casa o dei biscotti frollini.

Oggi vogliamo proporre una ricetta che si pone a metà strada tra il pane e la brioches, molti lo definiscono panbrioche, ma è più comodo identificarlo con il nome di pane dolce.

La preparazione del pane dolce richiede circa una mezz’oretta abbondante e vi assicuro che risulta un ottimo dolce per una colazione energetica. Vediamo quindi gli ingredienti.

  • 20 grammi di lievito di birra;
  • latte q.b.;
  • 400 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • sale q.b.;
  • 500 grammi di frutti di bosco misti;
  • panna montata q.b.;

Per preparare il pane dolce iniziate col stemperare il lievito in un po’ di latte tiepido. Disponete sulla spianatoia la farina facendo la fontana, mettete al centro lo zucchero, il lievito disciolto e un pizzico di sale.

Aggiungete ancora un poco di latte tiepido e comiciate a impastare energicamente con le mani, fino a ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica. A questo punto spolverate con un poco di farina il fondo di una terrina, mettetevi la pasta, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore e mezza.

Riprendete la pasta, lavoratela ancora per qualche minuto poi accomodatela su una placca da forno imburrata e infarinata. Lasciate nuovamente lievitare finchè non avrà raddoppiato il proprio volume. Mettete nel forno un recipiente pieno d’acqua per evitare che il pane secchi troppo.

Infornate a 250° poi, dopo dieci minuti riducete la temperatura a 220° e proseguite la cottura fino a quando, infilando uno stuzzicadente nella pasta, ne uscirà pulito. Lasciate raffreddare il pane quasi completamente, tagliatelo a metà, imbottitelo e ricopritelo con i frutti di bosco e servire con panna montata. Avete appena preparato il pane dolce ai frutti di bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>