Ricetta mousse di cioccolato e peperoncino

di Alessandro Bombardieri 3

La mousse di cioccolato e peperoncino è un dolce che può far comodo per San Valentino...

cioccoalatoepeperoncino

La mousse di cioccolato e peperoncino è un dolce che può far comodo per San Valentino, infatti da sempre vengono attribuiti caratteri afrodisiaci a questo particolare abbinamento.

L’uso dei due ingredienti combinati risale addirittura al periodo Maya, cioè nel 600 a.C., e da allora ha continuato a proseguire, segno che è un accostamento molto azzeccato.

1 etto di cioccolato fondente
peperoncino in polvere
1 noce di burro
50 ml di caffè
2 uova
zucchero a velo

Preparare la mousse non è molto difficile: per prima cosa dobbiamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al caffè fino ad ottenere una crema liscia.

Una volta ottenuta la crema togliamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo il burro, i tuorli d’uovo ed il peperoncino. Mischiamo il tutto fino ad ottenere una crema ben amalgamata.

Mentre la mousse si raffredda a temperatura ambiente, montiamo a neve gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di zucchero a velo. Per ultima cosa dobbiamo unire la panna con la mousse fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prima di servire è bene far raffreddare la mousse per circa 12 ore almeno in frigorifero.

Commenti (3)

  1. RISULTA MANCARE QUANTA PANNA OCCORRE METTERE : LE DOSI PER INTENDERCI ED INOLTRE SE SIA ( COME PENSO ) MONTATA O PANNA LIQUIDA FRESCA

    PER FAVORE AGGIUNGERE

    GRAZIE
    LUCILLA

    1. Montata, e le dosi vanno molto a gusti…

  2. Credo che per “panna” si intendono gli albumi montati con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>