Ricetta mousse alle mandorle

di Cristina Baruffi Commenta

La mousse alle mandorle è una ricetta semplicissima che vi proponiamo come dolce al cucchiaio, adatto ad occasioni speciali.

La mousse alle mandorle è una ricetta semplicissima che vi proponiamo come dolce al cucchiaio, adatto ad occasioni speciali ma anche come merenda per tutti i giorni. In passato abbiamo preparato altri dolci come la sfogliata alle pere, la cioccolata alla cannella o le palline di ricotta e zafferano.
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questa delizia.
Ingredienti per 4 persone:


– 1/4 di l di latte
– 60 g di zucchero
– 2 tuorli d’ uova
– 4 dl di latte di mandorla
– 4 fogli di colla di pesce
– 750 g di panna montata
– 50 g di mandorle a scaglie

Preparazione

Fai ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda. Portare ad ebollizione il latte e separatamente lavorate i tuorli delle uova con lo zucchero.
Versare poco a poco il latte bollente sulle uova, mescolare e rimettere sul fuoco. Appena la crema avrà raggiunto una buona consistenza, bisogna toglierla dalla fiamma. Aggiungere i fogli di colla di pesce alla crema e mescolare il composto finché non sarà completamente omogeneo. Lasciare raffreddare e poi incorporare il latte di mandorla e la panna. Decorare con le mandorle in scaglie e servire ben fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>