Ricetta mousse al toffee

di Cristina Baruffi Commenta

Il toffee è un tipo di caramella morbida di origine inglese preparata con zucchero, burro e latte insieme ad altri prodotti come granella di nocciole, mandorle, cioccolato e la golosa farina di cocco.

Il toffee è un tipo di caramella morbida di origine inglese preparata con zucchero, burro e latte insieme ad altri prodotti come granella di nocciole, mandorle, cioccolato e la golosa farina di cocco.
Oggi vediamo come preparare un dolce particolarissimo: la mousse al toffee sperando che possa sostituire come merenda la torta al caffè con crema di panna oppure i biscotti al cocco e cioccolato.
Ingredienti per 4 persone:


– 40 g di burro salato
– 100 g di zucchero di canna grezzo chiaro
– 170 ml di latte condensato
– 2 cucchiai di Golden Syrup (o melassa)
– 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
– 250 g di mascarpone
– 150 ml di panna da montare
– 3 uova, i tuorli separati dagli albumi
– panna montata
– fettine di banana e cioccolato grattugiato per guarnire

Preparazione

Per fare il toffee, sciogliete il burro in un tegame a fondo spesso, aggiungete lo zucchero e i due cucchiai di Golden Syrup e mescolate bene. Portate a bollore e mescolate, fino a che gli ingredienti si saranno sciolti completamente e il composto si sarà scurito. In un secondo momento unite il latte condensato e la vaniglia e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fate bollire dolcemente per altri 8 minuti circa, mescolando piuttosto spesso. La cottura serve a farlo rimanere ben liscio. Una volta raffreddato il toffee, unite il mascarpone sbattendo delicatamente con un cucchiaio di legno. Montate la panna e (in una ciotola a parte) gli albumi, entrambi a neve soffice. Incorporate la panna e poi gli albumi al toffee. Trasferite la mousse ottenuta in una zuppiera e mettete in frigo per minimo 3 ore, meglio per tutta la notte. Servite con panna montata, cioccolato grattugiato e fettine di banana come decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>