Ricetta millefoglie ai frutti di bosco

di Cristina Baruffi Commenta

Vediamo insieme la ricetta della millefoglie ai frutti di bosco, un dolce abbastanza semplice da preparare.

Vediamo insieme la ricetta della millefoglie ai frutti di bosco, un dolce abbastanza semplice da preparare che può essere la giusta alternativa alla classica millefoglie al cioccolato o ad altre ricette che prevedono l’uso della pasta sfoglia.
Ingredienti per 4 persone:


– 2 rotoli di pasta sfoglia
– 80 g di zucchero a velo
– 500 g di frutti di bosco misti

per la crema:

– 6 tuorli
– 1/2 litro di latte
– 1 stecca di vaniglia,
– 125 g di zucchero semolato
– 125 g di panna montata
– 1 cucchiaio di maizena

Preparazione

Per preparare la crema, scaldate il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia. Montate lo zucchero con i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Unite la maizena, il latte caldo privato della stecca di vaniglia e rimettete sul fuoco portando a cottura, avendo cura di mescolare continuamente con una frusta.
Levate e lasciate raffreddare, quindi aggiungere la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per evitare la formazione di grumi.
Tagliate la pasta sfoglia in tanti quadrati, forateli con una forchetta e spolverizzate con 60 gr di zucchero a velo, dopodiché mettete in forno per 15 minuti circa a 180°C.
Alternate su ogni piatto più strati di pasta sfoglia, farciti con la crema e i frutti di bosco, spolverate con il restante zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>