Ricetta lemon curd

di Alessandro Bombardieri Commenta

Il lemon curd, conosciuto anche come lemon cheese, è un dessert tipicamente inglese...

lemon-curd-400x400

Il lemon curd, conosciuto anche come lemon cheese, è un dessert tipicamente inglese, che in pratica è una crema al limone usata per ricoprire pane o tortine.

Gli ingredienti da usare sono molto semplici: uova, zucchero, burro e limone.

Questa ricetta è molto antica in Inghilterra e già ai tempi si usava il lemon curd sopra alle torte, o sopra al pane per accompagnare il classico the delle cinque.

Al contrario della marmellata, del lemon curd ne vengono preparate piccole dosi, perchè non si conserva molto a lungo.

1 etto di burro
3 uova + 2 tuorli
220 grammi di zucchero
1 cucchiaino di maizena
3 limoni
1 bustina di vanillina

Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria con lo zucchero e quando sono ben amalgamati aggiungiamo la scorza ed il succo dei limoni (filtrato), insieme alla maizena e la vanillina.

Mescoliamo a fuoco basso evitando di far creare i grumi nell’uovo. E’ molto importante infatti che la crema non bolla mai.

Quando la crema sarà densa che non scivola più su un cucchiaio di legno allora spegniamo il fuoco. Filtriamo con un colino la crema eliminando così la buccia dei limoni ed eventuali grumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>