Ricetta glassa di zucchero

di elisa 3

La preparazione della glassa di zucchero come abbiamo detto è molto semplice..

glassa di zucchero

Un ingrediente fondamentale in moltissimi dolci che abbiamo preparato è la classica glassa di zucchero. Anche se la preparazione è facile quasi banale è importante saperlo fare.

Con la glassa di zucchero si possono guarnire moltissimi dolci come ad esempio la famosa cassata siciliana, la torta sette veli ed il buccellato.

Ciò non toglie che potete coprire una torta al pan di spagna e crema chantilly o molti altri dolci. La glassa è formata con una base di zucchero e albumi. Vediamo insieme gli ingredienti.

  • 2 etti di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 1 albume;


La preparazione della glassa di zucchero come abbiamo detto è molto semplice. In un tegamino versate l’intera quantità di zucchero a velo unito al succo di limone e lasciate andare a fuoco lento.

Dopo qualche secondo unite l’albume d’uovo sempre mescolando. Appena si crea la glassa spegnete e versate sul dolce che avete preparato in precedenza.

Se volete decorare la cassata siciliana è necessario colorare la glassa con del colorante verde alimentare.

Commenti (3)

  1. è venuto molto bene complimenti grazie per avermi dato la ricetta …

  2. ciao volevo chiedere!!!nella glassa di zucchero l albume va montato a neve prima?

  3. Buonissime e perfetta è venuta una delizia…
    GRAZIEEEE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>