Ricetta Fool di fragole

di Fabiana Commenta

Il fool di fragole è un dolce ideale per l’estate da preparare con la frutta fresca di stagione. La preparazione è molto veloce e questo dessert con frutta, crema e panna può essere conservato in frigorifero per 1 o 2 giorni. 

 

INGREDIENTI (per 8 fools)

 

2 cestini di fragole

300 ml  latte intero

1 baccello di vaniglia

2 tuorli d’uovo

100 gr zucchero

la scoza grattugiata di mezzo limone

30 gr farina

400 ml panna liquida fresca

zucchero a velo

cannella in polvere

 

PREPARAZIONE

Prendete le fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzettini, poi mettetele da parte.

 

Ora cominciate a preparare la crema: scaldate sul fuoco in una pentola 250 ml latte, aggiungete il baccello di vaniglia (a discrezione) e girate senza far bollire, poi lasciate riposare per circa 15-20 minuti.

Intanto in una ciotola mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero utilizzando una forchetta. Aggiungete la scorza di limone grattugiata fine e la farina continuando ad amalgamare il tutto. Aggiungete i 50 ml di latte lasciato freddo e mescolate tutto con una frusta.

Versate il latte freddo nel composto di uova e zucchetto e rimestate il tutto. Ora togliete la stecca di vaniglia dal latte caldo e versatelo nella ciotola con il composto: rimettere tutti gli ingredienti nella pentola e cuocete a fiamma media per 5 minuti circa, badando bene di continuare a mescolare con la frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto una buona consistenza.

Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare rimestando di tanto in tanto. Intanto togliete la panna liquida (fredda) che avete conservato nel frigorifero e montatela con il frullino elettrico.

È arrivato il momento di comporre i fool: prendete il vostro bicchiere e mettetevi un po’ delle fragole spezzettate, poi ricoprite con la crema e lasciate raffreddare in frigorifero. Prima di servire aggiungete 1 cucchiaio di panna montata e spolverate con dello zucchero a velo o della cannella. Servite il vostro dessert ghiacciato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>