Ricetta Donats

di Fabiana 1

Come preparare in casa le donats, le classiche ciambelle glassate americane

Chi non conosce le donuts, le tipiche ciambelle americane glassate amate da Homer Simpson? Sono dolci gustosi e possono essere decorate in diversi modi, con cioccolato o con granelli di zucchero, basta solo un po’ di fantasia: anche se adesso è facile acquistarle, sarà divertente provare a prepararle. Ecco la ricetta per la preparazione di otto ciambelle. 

 

INGREDIENTI per 8 ciambelle

  1. 60 g di burro, ammorbidito
  2. 60 g di zucchero semolato
  3. 90 ml di siero di latte
  4. 1 uovo
  5. 225 g di farina 00
  6. un pizzico di sale
  7. 1 cucchiaino di lievito in polvere
  8. 1?2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  9. 20 g di cacao in polvere
  10. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  11. 1 pizzico di noce moscata
  12. olio di semi d’arachidi o di girasole, per friggere

 

INGREDIENTI PER LA GLASSA

  1. 75 g di cioccolato fondente
  2. 75 g di zucchero a velo, setacciato

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: CIRCA 90 MINUTI

 

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

 

CIAMBELLA CON FRUTTA SECCA

PREPARAZIONE

 

Prendete il burro, lo zucchero, l’uovo e il siero di latte in una ciotola, poi cominciate a setacciarvi la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato, il cacao, il sale e tutte le spezie. Amalgamate tutto con un cucchiaio di legno o un frullino, ma a bassa velocità.

A questo punto dovrete trasferire il composto ottenuto su un piano infarinato e cominciare a lavorarlo fino a renderlo cremoso e abbastanza soffice, ma non troppo. Se volere indurirlo leggermente dovrete aggiungere un po’ di farina. Ora lavorate l’impasto con le mani infarinate e appiattitelo fino a farlo diventare di circa 2,5 cm di spessore.

Ora tagliate dei dischi con lo stampino di 8 centimetri circa per biscotto e poi fate al centro un altro buco più piccolo con un altro tagliabiscotti. Ricordate di impastare di nuovo gli scarti avanzati in modo tale da fare anche altre ciambelle.

Per cuocere le ciambelle dovrete prendere una padella per friggere e riempitela quasi del tutto. Scaldate l’olio a 180°C e cominciate a friggere le ciambelle anche 2-3 alla volta, ma ricordate di girarle spesso finché saranno scure e ben cotte.

Per cuocere ogni ciambella dovrete impiegare circa 4 minuti. Poi toglietele con la classica schiumarola e toglietele dall’olio asciugando quello in eccesso su carta assorbente da cucina.

Ora cominciate a preparare la glassa al cioccolato. Prendete il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola resistente al calore che dovrete posizionare su un pentolino a bagnomaria. Fatelo sciogliere lentamente e poi, dopo aver tolto il pentolino aggiungete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente: mescolate fino ad ottenere una glassa cremosa.

Immergete la parte superiore di ogni ciambella nella glassa lasciandola scolare fino a quando non si sarà del tutto solidificata.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

  1. Pressure-sensitive obstruction sensors will be present to alert you as well as stop the stairlift at once until the “pressure” or the detection stops.

    A whole lot worse, derailment or perhaps a similar intense malfunction of the chair lift.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>