Ricetta crema alla banana

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi prepariamo una gustosa crema alla banana, che verrà servita con biscotti secchi come merenda....

Oggi prepariamo una gustosa crema alla banana, che verrà servita con biscotti secchi come merenda. Nei mesi precedenti abbiamo visto anche la preparazione della coppa di gelato allo yogurt con uva e datteri, la mousse al mandarino e la torta al caffè con crema di panna, ma siamo certi che apprezzerete anche questa crema freschissima e dal gusto esotico.


– 4 tuorli
– 300 ml di latte
– 100 g di zucchero
– 50 g di farina
– 80 g di yoghurt alla banana
– 3 banane
– pistacchi
– 1 bustina di vanillina
– scorza grattugiata del limone

Montate i tuorli a neve ferma aggiungendo lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone poi incorpora poco per volta anche la farina e il latte a filo.
Mescola la crema con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi e metti a cuocere a bagnomaria per 20 minuti circa. Togli dal fuoco e aggiungi lo yogurt alla banana, quindi prepara le coppette aggiungendo sul fondo le rondelle di banana, la crema e in superficie i pistacchi tritati grossolanamente.

Proprietà banana:

Le banane sono ricche di saccarosio, fruttosio, glucosio e fibre, oltre ad avere una quantità consistente di potassio, un elemento importante per aiutare a vincere l’ipertensione. Secondo uno studio pubblicato sul “The New England Journal of Medicine”, l’assunzione regolare di banane, ridurrebbe fino al 40% il rischio di ictus ed è uno dei pochi alimenti che può mangiare una persona che soffre di ulcera, perché riduce l’acidità e il senso di irritazione.
La banana ha un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina e le fibre aiutano la regolarizzazione del transito intestinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>