Ricetta cioccolata alla cannella

di Cristina Baruffi Commenta

La cannella è una spezia proveniente dall'India orientale largamente impiegata nella preparazione di dolci.

La cannella è una spezia proveniente dall’India orientale largamente impiegata nella preparazione di dolci alla frutta come ad esempio lo strudel di mele, nella lavorazione del cioccolato, per aromatizzare creme e in molti liquori. Tenendo conto della stagione invernale, vi proponiamo la ricetta della cioccolata alla cannella.
Ingredienti per 6 persone:


– 200 ml di panna
– 400 ml di latte intero
– 200 g di cioccolato fondente al 85%
– 1 cucchiaio di zucchero fine di canna
– 1 piccola stecca di cannella

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti in una casseruola di piccole dimensioni. Scaldate a fiamma bassissima, mescolando spesso per evitare la formazione di grumi. Quando il composto si è sciolto e la cioccolata è caldissima, sbattete energicamente con una frusta e servitela in tazze sciacquate precedentemente con acqua bollente, in modo tale da conservare un’alta temperatura. Se per qualche motivo ne avanza, consigliamo di conservarla e usarla il giorno successivo unendo del caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>