Ricetta ciambellone bicolore

di Cristina Baruffi Commenta

Il ciambellone bicolore è una delle ricette maggiormente apprezzate dai bambini, soprattutto per rallegrare uno dei momenti più importanti della giornata come la prima colazione.

Il ciambellone bicolore è una delle ricette maggiormente apprezzate dai bambini, soprattutto per rallegrare uno dei momenti più importanti della giornata come la prima colazione. Nei mesi precedenti avevamo preparato insieme a voi altre prelibatezze come i biscotti allo yogurt, la sfogliata di pere e la crostata di ricotta, tutte ricette ideali per il primo pasto della giornata.
Ingredienti per 4 persone:


– 250 g di Zucchero
– 200 g di Burro
– 250 g di Farina
– 4 Uova
– 1 Cucchiaio di Rum
– 2 Cucchiai di Cacao in Polvere
– 1 Bustina di Lievito

Preparazione

In una terrina lavorate il burro con la metà dello zucchero mentre in un’altra lavorate i tuorli con la restante parte. Sbattete separatamente i due composti fino a che saranno gonfi e spumosi e poi uniteli. A parte montate gli albumi ed unite anche questi al composto ed infine aggiungete, a pioggia, la farina ed il lievito insieme e poi il liquore. Lavorate ancora e poi dividete l’impasto in due parti, l’una maggiore dell’altra. Mescolate il cacao con tre cucchiai di zucchero ed unitelo alla parte più scarsa, facendolo incorporare delicatamente. Imburrate ed infarinate una tortiera, versatevi il composto bianco e poi a cucchiaiate aggiungete quello al cacao, livellate e fate una leggera mescolata col cucchiaio in modo da mischiare leggermente i due colori. Infornate a 180 gradi per 40-50 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>