Ricetta cheesecake freddo ai frutti di bosco

di Fabiana Commenta

Variante ai frutti di bosco del classico dolce newyorkese

Il cheesecake è uno dei dolci tipici americani, legato soprattutto alla città di New York, ma praticamente diffuso in tutto il Paese. Anche in Italia sta diventando molto popolare anche nelle sue innumerevoli varianti: la preparazione di base resta sempre la stessa.

La ricetta americana prevede una base croccante preparata con biscotti Digestive e formaggio cremoso (il classico Philadelphia) per la farcitura. E dopo, fantasia a volontà con gli altri ingredienti.

Perfetto soprattutto per la bella stagione, ecco la ricetta del cheesecake freddo ai frutti di bosco. 

 

INGREDIENTI 

Per il ripieno

100 g di burro
110 g di biscotti Digestive
Per la crema

400 gr di formaggio Philadelphia
2 uova

100 gr di panna acida
100 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Succo di limone

Per la decorazione
70 gr di zucchero
250 gr di frutti di bosco

 

PREPARAZIONE

Riscaldate il forno a 190 gradi.

Lasciate sciogliere il burro all’interno di una casseruola, poi fatelo raffreddare e poi aggiungete i biscotti sbriciolati. 

Mescolate e con l’impasto ottenuto rivestite lo stampo della torta creando la base.

Adesso preparate gli ingredienti per la crema: mescolate con una frusta 400 gr di formaggio Philadelphia, 2 uova, 100 g di zucchero, 100 gr di panna acida, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, il succo di limone. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi versate il composto preparato sopra la base di biscotti.

Livellate per bene tutta la superficie, poi infornate la teglia per circa 20 minuti, in pratica fino a quando il ripieno non si sarà addensato per bene.

Togliete la teglia dal forno, poi lasciatela raffreddare per circa 20 minuti.

A questo punto il cheesecake è pronto, ma deve riposare: rimettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno sei ore, meglio addirittura per tutta la notte.

L’ideale infatti sarebbe di preparare la torta la sera e terminare la preparazione il giorno successivo, o prepararle dalla mattina alla sera.

A questo punto non vi resta che preparare la decorazione. Potrete disporre i vostri mirtilli sul cheesecake spolverandoli semplicemente con lo zucchero a velo oppure potrete potrete creare una sorta di caramello.

Scaldate lo zucchero e fatelo cuocere a fuoco medio con 2 cucchiai d’acqua, fino a quando non si sarà sciolto.

Alzate la fiamma e unite anche i frutti di bosco, poi lasciate cuocere per circa 5 minuti continuando a girare.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi distribuiteli sul vostro cheesecake e rimettetelo in frigorifero prima di servirlo.

Foto Credit:  Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>