Ricetta canestrelli

di elisa 2

Andiamo a conoscere meglio gli ingredienti per la preparazione dei biscotti canestrelli

canestrelli

In più occasioni abbiamo visto e preparato ricette per dolci dando ampio spazio anche ai biscotti e sicuramente ricorderete la ricetta per i baci di dama, la ricetta per i biscotti frollini fatti in casa e la ricetta per i biscotti al cioccolato.

Oggi invece ho intenzione di presentarvi una ricetta semplice per la preparazione di un classico della cucina italiana, i biscotti canestrelli.

La preparazione non è complicata, basta avere un po’ di dimestichezza per la preparazione della pasta. Andiamo a conoscere meglio gli ingredienti per la preparazione dei biscotti canestrelli.

  • 300 grammi di farina bianca 00;
  • 250 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;


Per preparare i canestrelli iniziate ad impastare il burro insieme allo zucchero e all’uovo. Appena il burro comincerà  a diventare malleabile grazie al calore delle mani aggiungete all’impasto anche la farina e create una pasta omogenea senza avere grumi all’interno.

Stendete a questo punto la pasta alta 1 cm su un piano infarinato e preparate i dischetti col buco interno aiutandovi con uno stampo apposito. Adagiate i dischetti su una teglia ricoperta da uno strato di carta da forno e mettete il tutto in forno caldo a 140° per almeno 20 minuti.

Fate in modo che i canestrelli raggiungano un colore non troppo scuro. Toglieteli a questo punto dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Spolverateli con lo zucchero a velo e mangiateli con gusto!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>