Ricetta biscotti moka e nutella

di Cristina Baruffi Commenta

I biscotti moka e nutella sono ideali per accompagnare una tazza di latte a colazione o da servire ai vostri ospiti.

Biscotti aromatizzati alla vaniglia, al caffè e alla nutella. Sono ideali per accompagnare una tazza di latte a colazione, anche se possono essere ottimi da servire ai vostri ospiti con caffè fumante. Precedentemente vi abbiamo proposto la ricetta dei canestrelli e dei frollini fatti in casa e della fonduta di cioccolato con frutta o biscotti.
Vediamo la preparazione dei biscotti moka e nutella, ecco gli ingredienti:


– Zucchero, 370g
– Burro, 370g
– Uovo, 1
– Essenza alla vaniglia, alcune gocce
– Caffè, 3 cucchiai
– Nutella, 50g
– Farina, 450g
– Sale

Preparazione

Lavorate il burro e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere una crema spumosa e amalgamatevi l’uovo. Suddividete il composto in tre scodelline: nella prima unite la vaniglia, nella seconda il caffè, nella terza la Nutella.
Setacciate poi 150g di farina ed un pizzico di sale in ognuna delle ciotoline. Amalgamate gli impasti separatamente e poi lavorateli continuando ad impastarli separatamente su una superficie infarinata fino a renderli morbidissimi. Formate tre rotoli di circa 45cm l’uno.
Fate aderire il rotolo vanigliato a quello del caffè e, sopra essi, al centro appoggiate il rotolo alla nutella ottenendo una specie di treccia.
Dividete i tre rotoli uniti insieme a metà e fateli raffreddare in frigorifero per circa 4 ore.
Tagliate i rotoli ghiacciati a fettine spesse 1/2cm, sistematele sopra delle placche imburrate e cuocete in forno già caldo per 15-20 minuti a 180°.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>