Ricetta baci di dama

di robot_dika 5

Oggi invece vi voglio presentare dei dolci che più che biscotti si possono definire pasticcini: i baci di dama..

baci-di-dama

Continuiamo la nostra rassegna di ricette di dolci e biscotti, facendo un breve refresh vi ricordo che abbiamo visto la ricetta dei biscotti frollini e dei biscotti al cioccolato.

Oggi invece vi voglio presentare dei dolci che più che biscotti si possono definire pasticcini: i baci di dama.

Anche in questo caso la ricetta dei baci di dama risulta essere molto semplice un po’ come tutte le nostre ricette. Non richiede un tempo di preparazione molto elevato anche se richiede un po’ di precisione soprattutto nell’adagiare il cioccolato in modo da non farlo trasbordare.

Per preparare i baci di dama sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di burro;
  • 150 grammi di mandorle;
  • 1 rosso d’uovo;
  • cioccolato di modica fondente o nutella;


Per la preparazione dei baci di dama è necessario utilizzare delle mandorle senza pelle e per fare ciò basta semplicemente metterle (senza chiaramente il guscio) in acqua bollente per due o tre minuti. Vedrete che in questo modo riuscirete ad eliminare tutta la pelle delle mandorle. In un mixer rendete farinose le mandorle, unitele poi a una parte dello zucchero e mixate ancora per qualche secondo.

In una terrina unite le mandorle, lo zucchero, la farina e mischiate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Unite a questo punto il burro e impastate accuratamente, aggiungete quindi anche il tuorlo d’uovo impastando ancora per pochi secondi.

Mettete il tutto in frigorifero per 15-20 minuti circa. Preparate nel frattempo una teglia ricoperta da carta da forno. Aiutandovi con uno scavino create dei dischetti di egual misura e adagiateli a pancia in giù sulla carta da forno. Per fare in modo che la pasta si stacchi bene, bagnate lo scavino con dell’acqua fredda.

Mettete quindi il tutto in forno caldo a 180° per 10-15 minuti circa. Nel frattempo potete iniziare a sciogliere il cioccolato a bagno maria. Quando i biscotti saranno pronti bagnate la pancia dei dischetti col cioccolato fuso (non liquido) e uniteli due a due. I baci di dama sono pronti.

Commenti (5)

  1. ricette fantastike,kiare e facili da preparare

  2. ciao io adoro i dolci specialmente le torte e i dolci in generale

  3. dimenticate quantita di zuccheroooooo e io ora come foo?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>