Ricetta ananas caramellato

di Cristina Baruffi Commenta

L'ananas caramellato può essere una merenda estiva gustosa e facilissima da preparare...

L’ananas caramellato può essere una merenda estiva gustosa e facilissima da preparare, infatti oggi vediamo nel dettaglio come preparare una coppa in cui si alternano strati di frutta caramellata, polvere di cannella e yogurt alla vaniglia. In passato abbiamo preparato altre ricette che vedevano l’ananas come indiscusso protagonista come gli spiedini di salmone e ananas e il filetto di maiale all’ananas, ma siamo certi che apprezzerete anche questo dolce freschissimo.


– 1 ananas
– 120 g di zucchero di canna
– 2 limoni
– cannella in polvere
– 2 yogurt alla vaniglia

Pulite con cura l’ananas, quindi tagliatelo a fette sottili.
Nel frattempo fate caramellare metà dello zucchero, con il succo di un limone e un pizzico di cannella in polvere poi aggiungete le fettine di ananas e procedete nella caramellatura. Terminata questa fase prelevate la fette di ananas e disponetele sulla carta da forno affinché lo zucchero cristallizzi.
Quando l’ananas si sarà raffreddato disponete nelle coppette da gelato le fette e alternatele a strati di yogurt e cannella fino all’esaurimento degli ingredienti.

Usi ananas:

L’ananas contiene la bromelina, un enzima capace di digerire le proteine che viene usato in ambito farmacologico per produrre antinfiammatori.
Questo enzima tuttavia si distrugge con il calore, infatti perde tutte le sue proprietà quando prepariamo marmellate, crostate o decidiamo di preparare la frutta sciroppata con questo frutto.
L’ananas ha anche un effetto diuretico perché combatte la ritenzione dei liquidi, infatti viene usato per molte terapie contro la cellulite ed è un buon digestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>