Praline di cioccolato al cocco

di Luca Bruno 1

Una ricetta deliziosa e semplice da realizzare, ideale per stupire gli amici e salvare una cenetta.

coconut

Spesso capita di avere invitati e non aver pensato in tempo utile al dolce, un elemento essenziale ed immancabile di una buona cena o un pranzetto. Le praline sono un ottimo modo, rapido e veloce per organizzare in fretta un dessert di sicuro successo. Ci sono diversi modi per realizzarle, a base di ricotta oppure a base di burro, l’essenziale è che l’impasto sia sensibile alla temperatura, che quindi rimanga ben solido una volta nel frigo, ma abbia la proprietà di sciogliersi quasi subito in bocca, liberando gli aromi e solleticando il palato.

Le praline al cocco di questa ricetta sono facilissime da realizzare, il cocco grattuggiato è un ingrediente che ormai si trova facilmente in tutti i grandi magazzini.

300 grammi di cioccolato fondente
80 grammi di burro
120 grammi di panna
40 grammi di brandy o rhum

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mentre in un pentolino a parte si fanno scaldare gli altri ingredienti insieme. Il liquido si inspessisce con il calore, ma bisogna evitare che la panna ed il burro arrivino a bollire, levare perciò la pentola dal fuoco al primo accenno di bollore.

Miscelare con il cioccolato fuso e far raffreddare, prima a temperatura ambiente e dopo in frigorifero.

Una volta che il composto è ben solidificato, con le mani bagnate raccoglierne un poco e farne delle palline, che si faranno rotolare nel cocco grattugiato fino a che le praline non siano completamente ricoperte.

Servire subito oppure conservare in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

Per ottenere un effetto ancora più appetitoso accompagnare con una crema di marron glacè o, in forte contrasto, una confettura di arance.

Commenti (1)

  1. Ottimo consiglio!
    I dolci con il cocco sono sempre sfiziosi ed in più si adattano perfettamente alla stagione estiva!
    Grazie mille
    Marcello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>