Panna ghiacciata con meringhe

di Fabiana Commenta

Panna e meringa gli ingredienti per la panna ghiacciata un dessert fresco

Molto spesso la panna viene utilizzata con decorazione in molti dessert: e se invece fosse l’ingrediente principale? La panna ghiacciata è un dessert raffinato e indicato non solo per le serate estive, ma anche per i mesi più freddi dell’anno. 

È semplice da preparare e l’aspetto strutturato (è fatta di panna e meringa) stupirà i vostri commensali. Attenzione però perché la preparazione, almeno in alcuni passaggi è piuttosto lunga per cui dovrete decidere con molto anticipo quando prepararla.

 

INGREDIENTI per 6 persone

  1.  1/2 di panna fresca
  2. 260 gr. Di zucchero
  3. 25 gr. Di maraschino
  4. 2 albumi d’uovo
  5. 150 gr. Di frutti di bosco
  6. Caramello pronto
  7. Zucchero a velo
  8. Un po’ di miele o marmellata

 

PANNA COTTA 

MEZZELUNE FARCITE CON PANNA E FRUTTA

 

PREPARAZIONE

Montate la panna con 100 gr. Di zucchero e con il liquore. Prendete una teglia e foderate la base con la pellicola: versatevi sopra la panna e lasciatela in freezer per sei ore.

Preparate una meringa montando a neve compatta gli albumi delle uova con lo zucchero 160 gr. Di zucchero: come sempre nella preparazione delle meringhe è consigliabile che gli albumi siano a temperatura ambiente.

Mettete l’impasto della meringa all’interno di una sac à poche e distribuite la meringa su una teglia foderata di carta da forno: dovrete formare delle piccole mattonelle rettangolari come base, ciascuna di circa 10 centimetri e alte un centimetro.

Lasciate cuocere le vostre mattonelle di meringa per circa 2 ore in forno a 100 gradi. 

Terminata la cottura dovrete fissare ogni mattonella di meringa sul piatto con un po’ di miele o della marmellata in modo tale che non si muovano.

Mettetevi sopra un trancio di panna ghiacciata che avrete tagliato della stessa dimensione e decorate con i frutti di bosco e la salsa al caramello, poi polverizzate con lo zucchero e velo.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>