Pan goccioli al cioccolato fondente

di laura86 Commenta

cioccolato-fondente

Al mattino è importante fare una colazione equilibrata soddisfacendo il proprio palato con delle ricette gustose, ma anche nutrienti e salutari, capaci di fornire la giusta dose di energia per arrivare fino a pranzo. Così come il plum cake al cioccolato fondente o il pancake al caffè, anche i pan goccioli sono la preparazione ideale da assaporare al mattino, ma nulla vieta che si possano mangiare anche a merenda il pomeriggio, magari dopo i compiti o lo sport.

Ingredienti

250 gr di farina 00

100 ml di latte

70 gr di zucchero

Un tuorlo d’uovo

Un albume (per spennellare)

Olio d’oliva (quanto basta)

Un pizzico di sale

Un lievito

Gocce di cioccolato

Procedimento

Introdurre nel contenitore di un’impastatrice o in un recipiente qualsiasi il latte in cui deve essere fatto sciogliere il lievito. In seguito, aggiungere lo zucchero, la farina, il tuorlo e l’olio di oliva. Impastare fino a ottenere un composto senza grumi e liscio. Coprire il recipiente con uno straccio o della velina e lasciare a riposo per circa un’ora in modo da far lievitare l’impasto che dovrà raddoppiare il suo volume. Per evitare che si sciolgano a contatto col calore, mettere le gocce di cioccolato nel freezer per qualche ora. Cresciuto l’impasto, aggiungervi le gocce e mescolare. Formare dei panetti a forma tondeggiante e metterli in una teglia coperta di carta da forno. Procedere adagiando i panetti uno vicino l’altro lasciando qualche centimetro tra ognuno di essi. Continuare  in questo modo fino a che l’impasto sarà terminato. Coprire e far lievitare una seconda volta per un’altra ora, poi spennellare con l’albume la sommità dei panetti e infornare a 160° per 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>